banner eroici furori demo
Presentazione della demo
icona stampa

 

Abbiamo realizzato un sistema fruibile on-line che permette la lettura guidata e la ricerca semantica delle pagine del testo De gli Eroici furori.

La scelta degli Eroici furori è stata dettata principalmente dalla sua natura filosofica,
che consente di evidenziare strutture concettuali complesse e articolate. Inoltre la suddivisione nei diversi dialoghi permette di assistere a uno sviluppo diacronico dei concetti, rendendo gli Eroici furori un paradigma ideale per la nostra applicazione.

Per la realizzazione del nostro prototipo, abbiamo scelto di tracciare tre varianti interpretative intorno a una unità concettuale (intelletto) prendendo in esame tre dialoghi distinti: I,1; I,4; II,5.
La scelta dei dialoghi è finalizzata a evidenziare l'evoluzione che tale unità subisce nel corso dell'opera. Un esempio rappresentativo è dato dal rapporto fra amore e intelletto: l'amore illumina l'intelletto (I, 1), definito come potenza visiva (I, 4), fino alla visione dell'immagine del sommo bene (II, 5), oggetto proprio dell'amore (I, 4).

Descrizione

Nella demo i concetti, suddivisi in base ai dialoghi analizzati, sono affiancati al testo degli Eroici furori. Sia nel testo che nei concetti è possibile effettuare una ricerca testuale con TauRo-core e il risultato sarà un elenco di occorrenze contestualizzate nel testo e un elenco di topic rilevanti nell'interpretazione.

L'utente può navigare separatamente l'opera o le sue interpretazioni.
Durante la navigazione l'utente può inoltre scegliere di passare dalle mappe al testo, attivando una ricerca delle varianti dei topic all'interno dell'opera, oppure passare dal testo alle mappe per mezzo di passi evidenziati associati a specifici concetti.









© 2009 Signum Scuola Normale Superiore di Pisa | W3C quality assurance: xhtml 1.0 strict | CSS validator