Descrizione tecnica
icona stampa

 

Gli aspetti principali del nostro sistema di consultazione sono la ricerca parallela nelle topic map e nel testo e l'ausilio alla lettura. Vediamone in dettaglio le caratteristiche.

Ricerca

Quando si avvia una ricerca, TauRo-core esegue la query sia nel testo degli Eroici furori in formato TEI che nei file XTM. I due distinti risultati vengono convogliati dal sistema in un'unica visualizzazione al fine di fornire all'utente le occorrenze testuali e le costellazioni concettuali pertinenti alla ricerca svolta come schematizzato in figura.

architettura

L'utente può eseguire interrogazioni per parola esatta, per prefisso, suffisso e contenuto.
Il passaggio dal piano interpretativo (mappe topiche) a quello espressivo (testo) è garantito da TauRo-core attraverso la ricerca delle varianti dei topic che viene effettuata, in modo trasparente all'utente, attraverso l'esecuzione di interrogazioni per espressioni regolari.

Navigazione tra i topic

Per navigare attraverso le interpretazioni abbiamo realizzato un'indicizzatore Java dei file XTM che sfrutta il DBMS MySQL.
Durante l'indicizzazione il sistema recupera gli eventuali richiami ai passi dell'opera presenti nelle mappe e li utilizza per aggiornare in automatico il testo con gli identificativi dei topic associati.
Questo indice viene utilizzato inoltre per visualizzare la struttura MVD (Multi Version Document) delle varianti interpretative.
Il formato MVD è stato pensato principalmente per descrivere varianti testuali e noi lo abbiamo riadattato per descrivere varianti interpretative. L'idea si basa sul fatto che, essendo testo (XTM/XML) la rappresentazione delle interpretazioni, le varianti concettuali possono essere trattate in modo omogeneo alle varianti testuali e MVD può essere il formato di rappresentazione adatto.
Le variazioni riscontrabili nelle interpretazioni possono essere definite in questo modo:
- aggiunta topic
- cancellazione topic
- variazione nelle associazioni e dei topic
Rispetto alle varianti testuali, la trasposizione è assente poiché abbiamo scelto di riordinare alfabeticamente i concetti descritti nelle mappe topiche.

Risorse

Topic map realizzate:

- Dialogo 1, Parte Prima
- Dialogo 4, Parte Prima
- Dialogo 5, Parte Seconda

Link utili

- Descrizione di TauRo-core
- Descrizione di TauRo
- Standard XTM
- Formato MVD









© 2009 Signum Scuola Normale Superiore di Pisa | W3C quality assurance: xhtml 1.0 strict | CSS validator